Istituto comprensivo di Chions

Scuole primarie e secondarie 1° grado di Chions e Pravisdomini

LE OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING

> 1 < [che cos'è]?

E’ un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si propone di sviluppare, incentivare l’Informatica e il pensiero algoritmico / computazionale, attraverso attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline. Il progetto inoltre, si propone di valorizzare le eccellenze del nostro istituto.

> 2 < [come]?

Coinvolgendo

tutte le classi quinte delle scuole primarie;

tutte le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado;

tutti i docenti interessati;

Responsabile del progetto Docente Carmine Napolitano;

Ambito di intervento: Competenze trasversali / Area dei linguaggi e nuove tecnologie.

> 3 < [obiettivo]?

Costruzione di competenze, effettive e misurabili, per:

Comprendere e formalizzare problemi (rappresentazione e formalizzazione della Conoscenza);

Scoprire e descrivere procedimenti di soluzione (astrazione, formalizzazione);

Scomposizione di problemi in sottoproblemi (strutture di dati, stringhe, liste e insiemi, tabelle, alberi, grafi);

Far eseguire” un procedimento al computer e valutare il risultato dell’esecuzione (programmazione di regole e procedimenti);

> 4 < [metodo]?

Stimolare la formazione di gruppi di allievi cooperativi (Max 4 allievi e garantire la presenza dei due sessi) i quali partecipano a sessioni di allenamento finalizzati alla preparazione delle gare;

La partecipare alle gare e a sessioni di allenamenti restituisce risposte e valutazione in modo automatico da un software (Monitoraggio e Indicatori di Verifica).

> 5 < [fasi-durata]?

Gara Istituto (n. 4 gare / periodo dicembre-marzo / si svolge online / partecipano tutti i gruppi iscritti);

Gara Regionale (periodo aprile / si svolge online / partecipano i gruppi vincitori della gara interna);

Gara Nazionale (periodo aprile / si svolge a Cesena / partecipa solo i gruppi che vincono la fase regionale);

> 6 < [azioni]?

Cosa fanno i docenti (Responsabile del progetto, Referenti di Plesso per il progetto e Collaboratori del progetto):

Presentano il progetto nelle classi coinvolte e raccolgono i dati dei gruppi di allievi che intendono partecipare;

Creano i profili online per l'accesso e la partecipazione agli allenamenti e gare;

Informano sui tempi e metodi di partecipazione alle gare;

Raccolgono i dati sull’andamento del progetto con risultati e classifiche.

> 7 < [beni e servizi]?

Spese per materiale / circa 50 fotocopie per ogni gruppo iscritto (stampa dei test delle gare e di eventuali allenamenti);

Spazi / Lab. Informatico o Aula libera per la partecipazione alle gare;

Finanziamento / richiesto solo nel caso in cui si partecipa alla finalissima di Cesena (fondi scolastici/comunali e/o familiari).

ARGOMENTI DELLE PROVE

Regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, Knapsack, pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di un robot, movimenti di pezzi degli scacchi, sottosequenze.

SEGUI LE CLASSIFICHE

Gare Interne Scuola Primaria

GARA 1 - Mercoledì 15 novembre;
GARA 2 - Mercoledì 13 dicembre;
GARA 3 - Martedì 16 gennaio;
GARA 4 - Lunedì 26 febbraio;

Gare Interne Scuola Secondaria di Primo Grado

GARA 1 - Lunedì 13 novembre (squadre)

GARA 2 - Lunedì 11 dicembre (squadre)

GARA 3 - Mercoledì 17 gennaio (squadre)

GARA 4 - Martedì 27 febbraio (squadre)
GARA 4 - Giovedì 1 marzo (individuale)

Gare regionali (La fase regionale si svolge secondo il seguente calendario nelle scuole polo provinciali e/o regionali)

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado:

GARA 5 - Lunedì 19 marzo.

Finalissima nazionale (Cesena):

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado:

GARA 6 - 28 aprile.

Responsabile/Coordinatore Docente Carmine Napolitano